Dopo mesi di declino più o meno costante, i noli marittimi per il trasporto di container hanno registrato un brusco rialzo negli ultimi sette giorni.
Ancora è presto per dire se si tratta di una tendenza destinata a consolidarsi, ma intanto va preso atto che secondo le rilevazioni del Drewry Container Index le tariffe spot per l’invio di box da 40’ sono cresciute del 12% nella scorsa settimana.
Solo di poco inferiore alla media la tendenza osservata sulla tratta Shanghai – Genova dove l’incremento riscontrato è del 9%, mentre sulla rotta dallo stesso scalo cinese verso Rotterdam i noli hanno registrato una vera e propria impennata, crescendo nello stesso intervallo di tempo del 25%.
Rialzi molto netti si sono visti anche su tutte le altre tratte di uscita da Shanghai, quali quella verso New York (+9%) e quella in direzione di Los Angeles (+11%).
Stabili invece i prezzi dei trasporti sulla rotta transatlantica, ovvero le linee Rotterdam – New York e viceversa, così come sulla Los Angeles – Shanghai.
Un limitato declino delle tariffe (-1%) si ritrova invece sui trasporti da Rotterdam a Shanghai.
Fonte: articolo tratto dalla versione online di Shipping Italy del 3 agosto 2023
I nostri uffici sono a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni sui nostri servizi import ed export.
Scrivete a sales@groupageone.it o chiamateci al +39 01.967.2656